2008: l’Associazione “Etica Sviluppo Ambiente Adriano Olivetti”

L’Associazione “Etica Sviluppo Ambiente – Adriano Olivetti”

Etica Sviluppo Ambiente – Adriano Olivetti”, Associazione fondata il 14 febbraio 2008, è nata con l’intento di operare per la ripresa del progetto neo-rinascimentale di Adriano Olivetti, si propone le seguenti finalità:

  • animare la propria ispirazione ideale mediante i principi del dialogo, della tolleranza, dell’apertura all’incontro con l’Altro (Natura, essere umano);
  • operare perché la ripresa del progetto neo-rinascimentale di Adriano Olivetti diventi un asse fondamentale di riflessione e proiezione operativa nelle strategie del mondo imprenditoriale;
  • promuovere forme concrete di solidarietà verso la natura e verso gli esseri umani, a partire da quelli non ancora garantiti nell’accesso ai diritti elementari dell’esistenza (diritto allo studio, alla cultura, al lavoro, alla casa,alla salute, alla serenità, etc.).

Queste finalità sono perseguite:

  • valorizzando la figura storica di Adriano Olivetti, il suo rilievo nazionale e internazionale, il contributo altissimo dato alla costruzione reale ed alla ideazione strategica della cultura e della società italiana;
  • operando per un progetto di sensibilizzazione culturale finalizzato alla tutela dell’ambiente, alla qualità della vita, alla tutela della dignità dell’essere umano, alla promozione di un concetto di sviluppo solidale con la dignità dell’ambiente naturale;
  • valorizzando la strategia dei Centri di Etica e Cultura del Territorio, che mira a fondare in tutt’Italia dei Laboratori culturali al servizio delle comunità , con il compito di sviluppare un’attività interdisciplinare di approfondimento, di riproblematizzazione critica, di sistematizzazione dei saperi e delle pratiche umane in relazione al territorio.

L’Associazione è nata dalla convinzione della necessità di un’inedita e audacissima riforma morale, spirituale e culturale: esigenza che fu già nel ‘900 di menti eccezionali – da Freud a Jung, da Maritain a Croce a Gramsci a Schweitzer – e fu ripresa nel secondo dopoguerra da Einstein. Una proposta che di certo si inscrive in quel progetto “di nuovo umanesimo planetario” il cui avvio viene fissato dalle ricerche più aggiornate nella figura e nell’opera di quella Rachel Carson che con il libro Primavera silenziosa diede idealmente inizio, nel 1962, alla nuova “Era dell’Ecologia”. Un progetto che – in accordo con le parole Al Gore, là dove egli sostiene la necessità, inderogabile, di promuovere una “ecologia interiore”, un nuovo “ambientalismo dello spirito” – vuole porsi come integrazione tra il nuovo corso della tecnica, attento ai limiti dello sviluppo, e quel primato della bellezza, morale e spirituale, che da Dostoevskij a Bateson, a Hillman, a Giovanni Paolo II e a Papa Francesco, ispira le riflessioni più profonde sull’agire e sul cammino dell’uomo.

L’Associazione e i giovani

Alle iniziative dell’Associazione sono chiamati sempre a partecipare i giovani e il mondo della scuola, segnale visibile che un nuovo Progetto di “Polis” è in movimento per l’Italia e per il mondo.

Una partecipazione non episodica, che si inscrive in processi di crescita culturale ed etica, attraverso percorsi di formazione e sensibilizzazione sui temi portati avanti da Adriano Olivetti: la libertà, la dignità dell’uomo, colto non come individuo chiuso in se stesso, ma come persona aperta ad uno scambio fecondo e permanente con l’altro; il ruolo fondamentale della giustizia sociale; il ruolo altrettanto fondamentale della cultura come processo permanente di promozione umana; l’attenzione alla bellezza del territorio. In altre parole, il dialogo tra cultura umanistica e cultura tecnico-scientifica.

Attività

Una notevole importanza ha avuto sinora nell’attività dell’Associazione l’ideazione, promozione e organizzazione di convegni, seminari e corsi di formazione.  In particolare, segnaliamo:

  • 17 Maggio 2008, Pavia: Convegno “Adriano Olivetti: L’Impresa tra innovazione e bellezza”. In collaborazione con Fondazione “G. Romagnosi” Università degli Studi di Pavia.
  • 2 Dicembre 2011, Milano: Convegno “Adriano Olivetti: un progetto dell’‘Abitare’ tra realismo e profezia – Per un nuovo dialogo tra Etica, Bellezza e Tecnica”. Patrocinio Provincia e Comune di Milano.
  • 20 Ottobre 2012, Mortara: Convegno “Quale Etica Ambientale per le nuove forme dello sviluppo?”. In collaborazione con la Provincia di Pavia. Patrocinio di Comune di Mortara e USR di Pavia.
  • Anno scolastico 2012-13, Vigevano: Corso di Etica ambientale per le scuole “Una nuova Etica per il Pianeta”. Patrocinio di Provincia e USR di Pavia.
  • 8 Giugno 2013, Milano: Seminario “Ri-Abitare la Città: il quartiere eco-solidale”.
  • 16 Novembre 2013, Milano: Convegno “Ri-Abitare il territorio: un nuovo dialogo tra Bellezza, Etica e Tecnica”
  • Anno scolastico 2013-14, Busto Arsizio: Docenza di Luciano Valle nell’ambito del P.O.F. “Un mondo bio-diverso”del Liceo Scientifico Statale “A. Tosi”.
  • 13 Maggio 2014, Milano: Convegno “A partire da Adriano Olivetti: a Milano un progetto per le classi dirigenti tra innovazione e nuovo umanesimo”. In collaborazione con Comune di Milano. Patrocinio di Provincia e Comune di Milano.
  • 28 Marzo 2015, Parma: Convegno “A partire da Adriano Olivetti: Impresa, dialogo tra cultura tecnico-scientifica e cultura umanistica, valori morali e spirituali, tutela del territorio”. In collaborazione con Fondazione Chiesi. Patrocinio di Comune, Università degli Studi, USR e Giovani Industriali di Parma.
  • 5 Novembre 2015, Terni: Convegno “Imprenditore e rivoluzionario: l’insegnamento di Adriano Olivetti”. In collaborazione con ARPA Umbria.
  • 9 Aprile 2016, Milano: Convegno “Verso un nuovo Umanesimo Planetario: percorsi etici ed epistemici tra secolo XX e secolo XXI”. In collaborazione con Civico Liceo linguistico “A. Manzoni”.
  • 5 Maggio 2016, Milano: Convegno “Tra l’Enciclica Laudato si’ e il summit di Parigi sul clima: per un nuovo dialogo tra Etica, Tecnica e Ambiente”. In collaborazione con Centro di Pastorale universitaria “Card. C. M. Martini” Milano-Bicocca. Patrocinio di Università degli Studi di Milano-Bicocca e  Fondazione “La Vincenziana”.
  • 9 Novembre 2017, Bergamo: Convegno “Custodire la Terra: Prospettive dell’agricoltura biologica nel territorio bergamasco. In collaborazione con Centro di Etica Ambientale di Bergamo e Coldiretti di Bergamo.
  • Anno scolastico 2017-18, Pavia: Progetto formativo “La nuova dimensione etica per il futuro della professione”, per gli studenti degli Istituti Tecnico-Professionali. In collaborazione con la Provincia di Pavia.
  • Anno scolastico 2018-19, Alessandria: Progetto formativo “L’Etica Ambientale nel Processo formativo”, per gli studenti delle scuole Secondarie di Secondo Grado della Provincia di Alessandria. In collaborazione con l’USR di Alessandria e Asti.
  • 6 Dicembre 2019, Bergamo: Convegno “Attualità di Adriano Olivetti”. In collaborazione con il Centro di Etica Ambientale, il Bio-Distretto e la Fondazione Istituti Educativi di Bergamo.