La Bellezza, la Foresta, la Città
La collana di IBIS Edizioni dal titolo La Bellezza, la Foresta, la Città rappresenta un importante canale di comunicazione delle idee alla base del Progetto culturale del nostro Centro e di quello dell’Associazione “Etica, Sviluppo, Ambiente – Adriano Olivetti”.
Nata nel 2005 con l’esperienza del “Centro Ri-Abitare la Terra e la Città” e diretta da Luciano Valle, essa raccoglie testi di ricerca personali o più collettivi, che sono ispirati al primato della bellezza e dell’etica dilatati a prospettiva planetaria, come Fontalitas dell’operare umano.
Alla costituzione dei testi contribuiscono interventi che provengono dai vari campi della ricerca e di testimonianza. Ad unirli è un consolidato superamento di un contesto epistemico rozzamente meccanicistico ed antropocentrico, verso nuove terre “liberate” di grazia e di saggezza.
Il che, in questa fase di aspra gara per la salvezza del Pianeta, non è poca cosa.
In altre collane del catalogo IBIS Edizioni figurano altri titoli frutto dell’attività culturale che, coordinata da Luciano Valle, ha accompagnato la storia del “Progetto C.E.A.”.