La collana

La Bellezza, la Foresta, la Città

La collana di IBIS Edizioni dal titolo La Bellezza, la Foresta, la Città rappresenta un importante canale di comunicazione delle idee alla base del Progetto culturale del nostro Centro e di quello dell’Associazione “Etica, Sviluppo, Ambiente – Adriano Olivetti”.
Nata nel 2005 con l’esperienza del “Centro Ri-Abitare la Terra e la Città” e diretta da Luciano Valle, essa raccoglie testi di ricerca personali o più collettivi, che sono ispirati al primato della bellezza e dell’etica dilatati a prospettiva planetaria, come Fontalitas dell’operare umano.
Alla costituzione dei testi contribuiscono interventi che provengono dai vari campi della ricerca e di testimonianza. Ad unirli è un consolidato superamento di un contesto epistemico rozzamente meccanicistico ed antropocentrico, verso nuove terre “liberate” di grazia e di saggezza.
Il che, in questa fase di aspra gara per la salvezza del Pianeta, non è poca cosa.  

In altre collane del catalogo IBIS Edizioni figurano altri titoli frutto dell’attività culturale che, coordinata da Luciano Valle, ha accompagnato la storia del “Progetto C.E.A.”.