La nascita del C.E.A.

La nascita del C.E.A.

Il Centro di Etica Ambientale di Bergamo (C.E.A.), costituito formalmente il 12 dicembre 2008, è un’Associazione senza scopo di lucro che si propone, con riferimento al territorio della Provincia di Bergamo e nel più ampio contesto regionale, nazionale ed europeo, di sviluppare nel settore della tutela e della valorizzazione della natura e dell’ambiente l’attività di sensibilizzazione, ricerca, studio, riflessione, dibattito, formazione, sostegno, organizzazione di eventi e di momenti di dialogo tra diversi soggetti, anche istituzionali, sui temi del rispetto dell’uomo nei confronti della natura, nostra “casa comune”.

La sua nascita è stata preceduta e preparata dalla fondazione e dall’esperienza del Centro di Etica Ambientale della Regione Lombardia, impegnato, dal 2002 al 2004, nella promozione, elaborazione e realizzazione di strategie culturali dedicate alla tutela dell’ambiente.

Il progetto del C.E.A. di Bergamo si è da subito qualificato per un’attenzione particolare alla sensibilizzazione e formazione del mondo della scuola, quindi dei docenti e degli studenti. Nel corso di un decennio, il C.E.A. con i suoi esperti ha incontrato ogni anno in provincia di Bergamo migliaia e migliaia di studenti (complessivamente dai 30mila ai 50mila, con centinaia di docenti) in incontri formativi nelle classi sui temi della conoscenza scientifica delle questioni ambientali e delle responsabilità morali verso le stesse.