2019: “L’incontro con la montagna”

“L’incontro con la montagna”

La decima edizione di “Sorella Terra” è stata dedicata al tema della montagna.

Con il titolo “L’incontro con la montagna. Il progetto di un nuovo abitare tra etica, bellezza e dimensione sociale”,  mercoledì 8 Maggio 2019 si è tenuto il Convegno conclusivo, programmato e realizzato in collaborazione con il CAI di Bergamo, idealmente dedicato alla figura di Walter Bonatti, grande alpinista ed esploratore bergamasco ed esempio per i giovani.

Gli interventi dei relatori hanno toccato varie prospettive. E’ stata ripresa la duplice tematica della Bellezza e del Silenzio, già affrontata nelle scorse edizioni di Sorella Terra e questa volta declinata nel contesto naturale e culturale della montagna. E, insieme, si è parlato dei problemi che la crisi dell’attuale modello di sviluppo e gli effetti del cambiamento climatico pongono al territorio montano, con particolare riferimento alla realtà della Bergamasca, nonché di iniziative in corso – in questo caso quella di Fondazione Istituti Educativi a favore delle nuove economie di comunità – per dare forza ai nuovi modelli di economia sostenibile.

La seconda parte del Convegno ha ospitato dapprima testimonianze di esperienze di cooperazione lavorativa in atto nelle vallate della provincia di Bergamo ad opera di giovani e donne e finalizzate alla tutela ed alla valorizzazione del territorio attraverso iniziative di ricezione turistica, impresa e agricoltura. Una successiva tavola rotonda ha visto gli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado di Bergamo e di alcuni centri della bergamasca discutere e confrontarsi con alcuni Sindaci di Comuni di montagna sul possibile rapporto tra l’impegno dei giovani e le istanze di salvaguardia e di rilancio dei territori e delle comunità.

Ai lavori hanno presenziato circa 500 giovani delle Scuole Secondarie di Secondo Grado con i loro insegnanti. La loro partecipazione è arrivata a coronamento di un lavoro capillare di preparazione che il Centro di Etica Ambientale, come già negli scorsi anni, ha sviluppato e portato avanti, incontrando nelle classi centinaia di studenti.

Documenti

Immagini